come aria fresca

come aria fresca

lunedì 25 novembre 2013

Uno swap invernale

Vi segnalo uno swap carino promosso da Daniela del blog Il coltello di Banjas.

Si tratta di un Mug Swap, ossia uno scambio di tazze. Una bella idea per chi come me (e soprattutto come Daniela!) ama sorseggiare tè e tisane, un po’ perché sono buonissimi, un po’ perché mi sono spesso di conforto. Le regole per partecipare le trovate a questo link, il post di giovedì scorso di Daniela: http://ilcoltellodibanjas.blogspot.it/2013/11/mug-swap.html?showComment=1385386578588#c3189705136496721511
Io parteciperò! E voi?
Buona serata


Alessandra
Giovedì 21 è venuta a mancare una Donna molto importante in questi miei anni universitari.

La Prof.ssa Uta Treder era una grande studiosa di germanistica e scrittrice, ma per me è stata soprattutto un’insegnante come pochi ne ho incontrati nei miei anni di formazione. Di quelle che ci tengono veramente ai propri studenti, schietta, senza fronzoli, con una passione per la sua materia palpabile in ogni sua lezione, fiera di avere delle giovani donne alle quali trasmettere le sue conoscenze e di stimolare le loro menti.


Grande è stata la fortuna di essere una sua studentessa, in particolare le sarò sempre grata per le sue severe correzioni di pronuncia tedesca e per le indimenticabili lezioni su Kafka.

sabato 16 novembre 2013

Primo Maggio, meglio tardi che mai

Sono stata a: Abbazia di Casamari, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano
Dove: Lazio, Provincia di Frosinone
Quando: 1 maggio
Vicino a: Frosinone, Ferentino, Alatri, Sora

L’idea per la meta dello scorso primo maggio era venuta già a marzo, nel fine settimana delle Giornate FAI di Primavera. Su http://www.giornatafai.it/lazio.htm avevo trovato delle descrizioni interessanti a proposito di Isola del Liri, ma poi non eravamo potuti andare.
 Grazie all’affluenza di visitatori in quelle giornate, i siti di archeologia industriale sono stati riaperti il primo maggio e questa volta abbiamo colto l’occasione al volo!

Prima di arrivare a Isola del Liri abbiamo visitato l’Abbazia cistercense di Casamari, nel comune di Veroli.

photos by me

Oltre alla Chiesa, si può accedere alle zone del Chiostro, dell’Aula Adunanze, si può dare un’occhiata al Refettorio e si può visitare la Biblioteca, dove sono conservati tra l’altro alcuni manoscritti e incunaboli. Quel giorno la Biblioteca era chiusa al pubblico, ma con molta disinvoltura ci siamo accodati a una visita guidata, non potevamo certo perderci quel gioiello!

photos by me

Nell’Abbazia è visitabile anche il Museo Archeologico (ingresso 1 €). Ogni tavola esplicativa ha alla fine un piccolo riassunto molto utile per i più piccoli (e per i visitatori più pigri J).

Ci siamo poi diretti verso Isola del Liri, città industriale del Regno di Napoli.


photos by me

Prima tappa la cartiera Lefebvre, dove sono visibili alcune delle vasche usate per la lavorazione della carta, e la Chiesa di Santa Maria delle Forme, attualmente in ristrutturazione. Seconda tappa la Villa Lefebvre-Pisani, all’interno di un parco con degli alberi meravigliosi. 

Ultima (e improvvisata) fermata della giornata, la cittadina di Monte San Giovanni Campano. Abbiamo fatto un bella passeggiata fino all’antico castello e goduto di scorci veramente suggestivi.


photos by me


Alessandra

venerdì 15 novembre 2013

Come aria fresca #1: Il mare in autunno

24 anni e mai andata al mare in autunno. Fino a un mesetto fa.
Ed è stato amore.
- Puoi appoggiare i piedi sulla sabbia senza ustionarti. Mai più mi dimenticherò la sensazione di benessere nell’appoggiare i piedi sulla sabbia scaldata dal sole, un calore piacevolissimo.
- Si può andare a caccia di conchiglie indisturbati


-I pennuti sono meno timidi o forse si sentono meno disturbati dagli umani e hanno più spazio per farsi una passeggiatina in spiaggia
-Non avrai mai un vicino di ombrellone, sia perché l’ombrellone non serve, sia perché le altre persone in spiaggia si sistemeranno a debita distanza, ma se ti passeranno vicino passeggiando, abbozzeranno anche un sorriso rilassato e addirittura un saluto cordiale.

Altro che estate.


Alessandra
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...