come aria fresca

come aria fresca

mercoledì 18 settembre 2013

Passeggiata alle Fonti del Clitunno

Sono stata a: Fonti del Clitunno
Dove: Umbria, Campello sul Clitunno (PG)
Quando: Prima domenica di Settembre
Vicino a: Trevi, Spoleto, Spello, Foligno
Ingresso: a pagamento (biglietto intero 3 €)

Come non approfittare delle belle giornate autunnali per trascorrere del tempo all’aria aperta? Sfondo d’eccezione per una passeggiata con il mio ragazzo e due amiche è stato il Parco delle Fonti del Clitunno.

Sembra subito di entrare in una dimensione dove il tempo scorre un po’ più lentamente, un’oasi pacifica nella pur tranquilla Umbria, acqua e vegetazione in perfetto accordo, meraviglia per gli occhi e serenità per il cuore.

photo by my friend Laura


Cigni e germani, gli inquilini del Parco, sono piuttosto amichevoli (soprattutto se comprerete presso la biglietteria il sacchettino con il loro cibo J ).

La bellezza di questo luogo ha ispirato grandi letterati del passato come Plinio il Giovane, Byron e Carducci. Il parco come si presenta oggi è frutto di lavori di sistemazione a cavallo degli anni 1860-65, voluti dal conte Paolo Campello.


photo by my friend Laura

A meno di 1 km dal Parco delle Fonti si può visitare il Tempietto del Clitunno, dal 2011 inserito nella Lista del Patrimonio Unesco. Noi siamo stati sfortunati, quel giorno il sito era chiuso. Sarà un ulteriore pretesto per tornare da quelle parti.


photo by my friend Laura

Morale: se siete già stati alle Fonti, tornateci, magari in un’altra stagione, sentirete altri profumi, vedrete altri colori. Se non ci siete mai stati, andate al più presto. Plinio, infatti, diceva così:
Hai mai veduto le Fonti del Clitunno? Se non ancora, e credo di no, altrimenti me ne avresti parlato, valle a vedere. 
Io l'ho viste da poco e mi rammarico d’averlo fatto troppo tardi.

Per maggiori informazioni su storia, orari e prezzi: http://www.fontidelclitunno.com/


Alessandra
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...